Zagara Boutique è uno shop online specializzato nella vendita di abbigliamento organico. L’abbigliamento organico è una categoria di prodotti ben delineata e si può riconoscere dalle etichette. Ma cos’è di preciso l’abbigliamento organico?
“Abbigliamento Organico”, un’espressione curiosa: in sostanza stiamo parlando di tutti quei capi di abbigliamento che derivano da fibre che vengono trattate con sostanze naturali e a basso (o nullo) impatto ambientale. Come noto, tutti gli abiti sono confezionati a partire da fibre vegetali o dal manto degli animali. Tuttavia è il modo in vengono trattate queste materie che ci permette di parlare di abbigliamento organico o meno.
I vantaggi dell’Abbigliamento Organico
Tra i vantaggi più concreti abbiamo sicuramente un più basso impatto ecologico durante il processo di crescita e trasformazione delle fibre naturali in tessuti e prodotti finiti. Le fibre naturali che comporranno l’abbigliamento devono essere state coltivate e certificate da agricoltura biologica, anche se l’uso di alcuni elementi chimici durante le fasi di trasformazione è ammesso, unicamente nel caso in cui non esista un sostituto biologico. Ovviamente questo utilizzo è comunque è ridotto al minimo e si predilige l’uso di sostanze sostenibili per minimizzare l’impatto sulle persone e sull’ambiente.
Inoltre possono essere adottate politiche ambientali come il riciclo ed il risparmio energetico nei siti in cui vengono prodotti i tessuti. Infine si usano detergenti, sgrassanti e saponi esclusivamente biodegradabili. Qualsiasi accessorio non biologico, come bottoni o le cerniere lampo, devono essere sulla lista degli accessori approvati e non devono contenere nichel.
Come riconoscere l’Abbigliamento Organico
Se parliamo di vendita di abbigliamento organico c’è una domanda che si pone ogni consumatore: Come si può a riconoscere l’abbigliamento organico, biologico e naturale rispetto ai capi di abbigliamento tradizionale. La risposta è tutta nelle etichette.
Le etichette applicate su questi capi sono generalmente:
• 100% Biologico, oppure “100% Organic” in lingua inglese.
I componenti sono biologici certificati, incluso anche il filo utilizzato per cucire. Inoltre, nella produzione stati seguiti tutti i criteri di trasformazione degli standard.
• Biologico, oppure “Organic” in lingua inglese
Almeno il 95% delle fibre deve essere biologico certificato. Le fibre devono essere applicati tutti i criteri di trasformazione degli standard. Per il 5% restante le fibre possono anche essere non biologiche o sintetiche, purché non si trovino nella lista delle fibre tossiche non consentite.