Zagara Boutique è uno shop online specializzato nella vendita di prodotti biologici di cosmesi, ma cosa sono i cosmetici biologici?
Con la dicitura “cosmetici biologici” sono identificati i cosmetici prodotti a partire da sostanze naturali, unicamente di origine vegetale. Queste sostanze non devono quindi risultare in alcun modo dannose per l’organismo e devono anche avere un basso impatto ambientale. Per quanto sia molto difficile utilizzare solamente sostanze non trattate chimicamente nei prodotti per il viso e per il corpo, un cosmetico per essere certificato come biologico deve contenere percentuali basse o nulle di agenti tensioattivi, come paraffina, siliconi, coloranti di sintesi derivati del petrolio, parabeni e allergizzanti. Inoltre i prodotti biologici di cosmesi non devono utilizzare OGM o radiazioni ionizzanti, ma solo tramite materie prime di agricoltura biologica certificata in tutti i casi in cui queste siano disponibili.
Certificazione di Prodotti Bioloigici per Cosmesi
A livello di materie prime, che dovrebbero sempre mostrare una filiera tracciabile, deve essere garantita eticità, ecologicità e naturalità. Spesso i consumatori chiedono che alcune siano addirittura a chilometro zero, provenienti quindi da zone poco distanti rispetto al sito di acquisto. Per esempio gli oli essenziali devono essere puri al 100% ma possono anche non arrivare da coltivazioni bio italiane. E’ inoltre interessante capire se questi prodotti non siano stati testati sugli animali.
Esistono degli enti di certificazione dei cosmetici naturali e bio in Europa che controllano gli standard per la certificazione dei prodotti cosmetici. Sono indicazioni risultanti da un accordo tra i principali enti presenti nei paesi dell’UE.
La domanda di Prodotti Biologici per Cosmesi
Secondo uno studio condotto dal’ente Trasparency Market Research, la domanda mondialee di prodotti biologici per la cura del corpo ammontava fino a pochi anni fa a quasi 6 miliardi di euro. Dovrebbe raggiungere i 10 miliardi entro il 2020. Si tratta di un aumento considerevole, dovuto principalmente a due fattori: prima di tutto a causa dell’ingresso sul mercato di grandi multinazionali sempre più presenti nel settore della cosmesi naturale, ma soprattutto una trasformazione nello stile di vita del target di mercato di questo tipo di prodotti.
Se da un lato le grandi società stanno dando enorme visibilità a questo genere di prodotti, infatti, dall’altro i consumatori sono sempre più consapevoli delle loro scelte rispetto ad alimenti e prodotti con un impatto sulla salute. I cosmetici, quindi, non fanno eccezione in questa situazione di cresciuta consapevolezza.